Il softair è uno sport tattico e di squadra che simula scenari militari e di combattimento utilizzando repliche di armi ad aria compressa. Si tratta di un’attività che combina strategia, gioco di squadra e azione, offrendo un’esperienza divertente e coinvolgente. Ma come si gioca a softair? In questo articolo spiegheremo le basi del gioco, cosa accade quando si viene colpiti e alcune delle modalità di gioco più comuni, che anche noi adottiamo (o a cui prendiamo parte).
I principi base del softair
Il softair si basa su un insieme di regole che simulano situazioni tattiche realistiche. I giocatori utilizzano repliche di armi che sparano pallini in plastica (BB) e devono collaborare con la propria squadra per raggiungere obiettivi specifici, più o meno complessi.
Una volta definiti gli obiettivi della giocata in fase di briefing, i partecipanti si dividono in due o più squadre, ognuna delle quali con compiti specifici, che partendo da punti prestabiliti inizieranno a muoversi per il campo nel tentativo di completare le proprie missioni.
Benché “ingaggiare” (ossia sparare ai giocatori avversari) sia una delle fasi più divertenti e adrenaliniche del gioco, nel softair sparare non è tutto. Come nelle operazioni militari reali, è spesso molto più efficace raggiungere gli obiettivi in “modalità stealth” (ossia senza farsi notare), proteggendo “la vita” dei propri compagni di squadra. Questo approccio permette di evitare scontri inutili, conservare le risorse e ottenere un vantaggio tattico decisivo, rendendo il softair una vera prova di strategia e collaborazione.
Gli scontri “a fuoco” nel softair
Nel caso in cui un ingaggio sia inevitabile (per la modalità di gioco o per la condizioni tattiche) subentra il fondamento base del softair: l’onestà.
Poiché i pallini non lasciano segni visibili, infatti, quando i giocatori vengono raggiunti da un pallino devono dichiararsi “colpiti” e indossare una pettorina ad alta visibilità, che permetterà agli altri giocatori di identificare facilmente l’operatore colpito come fuori dal gioco. In base alle regole specifiche del game, poi, tale operatore sarà eliminato definitivamente o potrà rientrare in gioco grazie all’intervento di un giocatore con “ruolo di medico”.
Regole di scontro nel softair
- Ogni volta che si viene colpiti è indispensabile dichiararsi urlando “Colpito” o “Preso”.
- Quando si viene colpiti va indossata una pettorina ad alta visibilità (gialla o arancione fluorescente) in modo da rendersi chiaramente visibile. Nel caso in cui si giochi con modalità medica i colpiti mantengono la posizione per un “tempo di dissanguamento” prestabilito, entro il quale un operatore medico potrà raggiungerli e riportarli in gioco. Oltre questo tempo saranno considerati eliminati. Al contrario, se il game non prevede il medico, gli operatori colpiti vengono solitamente considerati fuori dal gioco e devono allontanarsi dall’area operativa in modo da non creare problemi ai giocatori ancora “in vita”.
- Ogni parte del corpo viene considerata equivalente: essere colpiti su una mano o in pieno petto non fa differenza.
- L’arma fa corpo: se si viene colpiti sul fucile si è comunque fuori dal gioco.
- Il tiro “alla talebana” (ossia sparare nascondendosi dietro una protezione ed esponendo solo il fucile) non è considerato lecito. Quando si ingaggia è sempre necessario mostrare parte del corpo.
- Per “correttezza” e “sicurezza” si evita si sparare sul volto, a meno che non sia l’unica parte visibile.
- Nel caso in cui ci si trovi a distanze estremamente ridotte e un giocatore è in una posizione di vantaggio, può chiamare una “silent“, ossia “un’uccisione silenziosa” con la quale evita di sparare sotto misura.
- I colpi di rimbalzo non sono considerati generalmente validi.
- Reti e altre strutture possono essere considerate “muro“, attraverso le quali non è consentito sparare.
- Le regole elencate possono essere variate o derogate a seconda della giocata specifica.
Le modalità di gioco
Vediamo ora alcune delle modalità di gioco più diffuse nel mondo del softair e alcune delle modalità che proponiamo noi Myrmidons ai nostri ospiti.
Attacco Vs Difesa
La modalità più semplice e diffusa per giocare a softair.
Valigette bomba programmabili
Introduciamo l’intelligence nelle giocate